Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto di nuova nomina, costituito per elezione nel novembre 2019 per il triennio 2019-2022  riunisce le rappresentanze di tutti i soggetti della comunità scolastica.
Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, come l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta” di Pavia, è costituito da 19 componenti di cui fanno parte il dirigente scolastico, per diritto d’ufficio, e 18 membri elettivi:

dirigente scolastico

4 rappresentanti dei genitori degli alunni

4 rappresentanti degli studenti

8 rappresentanti del personale docente

2 rappresentanti del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA)

Consiglio d’Istituto 2019-2022

Giorgi Maria

Padilla Darlene

Convocazioni  e Delibere  a.s. 2019/2022

Convocazioni (qui vanno inserite convocazioni)

Delibere (qui vanno inserite delibere –

creare collegamento)

Competenze

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.