QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

L’Istituto “A. Volta”

Erede di una lunga storia iniziata nel 1861 con la fondazione dell’Istituto Tecnico Agronomico, l’Istituto Tecnico per Geometri “Alessandro Volta” divenne autonomo dall’Istituto Bordoni nel 1967. Dal 1981 l’Istituto “A. Volta” si trasferì nella sede di Via Abbiategrasso.

Dall’anno scolastico 1998/99 prese avvio il corso serale, prima Tecnico per Geometri, e poi anche per Ragionieri. Dall’anno scolastico 1999/2000 è attiva la sezione presso la Casa Circondariale “Torre del Gallo” di Pavia.

A partire dal settembre 2002, l’Istituto Tecnico per Geometri “Alessandro Volta”, si trasforma in Istituto Superiore di Istruzione Secondaria, con un ampliamento e una ristrutturazione profondi del proprio ruolo e della propria vocazione nell’ambito del sistema scolastico e formativo pavese.

L’offerta formativa attuale dell’IIS “A. Volta” è la seguente:

  • corso Costruzioni, ambiente e territorio C.A.T. (professione geometra),

  • il Liceo Artistico

  • i corsi serali Costruzioni, ambiente e territorio C.A.T. e    Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)

  • i corsi presso la Casa Circondariale di Pavia

  • la scuola in ospedale.

Per quanto riguarda il corso CAT, a partire dall’anno scolastico 2001 – 2002, in ragione delle esigenze del territorio e nel rispetto delle richieste dell’utenza, sono stati costruiti percorsi differenti nell’ambito dell’autonomia scolastica; questi percorsi vengono scelti dall’utenza all’atto dell’iscrizione alla classe prima e sono:

  • percorso edile

  • percorso di progettazione

  • percorso di informatica sul territorio

Fermo restando che in ogni percorso verrà perseguito il raggiungimento delle competenze previste dalla riforma, in ogni percorso si potenziano alcune attività e percorsi finalizzati al raggiungimento di competenze professionali che costituiscono un valore aggiunto al curriculum scolastico dell’allievo.

Per quanto riguarda il liceo artistico, gli indirizzi attivi presso l’IIS “A. Volta, scelti dallo studente al termine del biennio comune, sono i seguenti:

  • arti figurative

  • design

  • architettura e ambiente

  • scenografia.

All’IIS “A. Volta” è presente un numero elevato di docenti a tempo indeterminato con una notevole anzianità di servizio: ciò dimostra l’attaccamento all’istituto e ai suoi valori.

Diversi docenti svolgono attività professionale in settori legati al percorso scolastico e/o possiedono certificazioni linguistiche, informatiche, professionali: ciò costituisce un valore aggiunto per la scuola, sia in termini di trasmissione di competenze agli studenti, sia in termine di legame stretto con il territorio.

 

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "ALESSANDRO VOLTA"
VIA ABBIATEGRASSO 58, 27100 PAVIA ( PV )
Tel: 0382526352
PEO: PVIS006008@istruzione.it
PEC: PVIS006008@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PVIS006008
Cod. Fisc. 80008220180
Fatt. Elett. UFC1IF