Orientamento in uscita

Per le classi quarte e quinte Liceo e corso tecnico CAT 2019-2020

Referenti  Orientamento post diploma:  prof. Riccardo Rovati per il corso tecnico CAT e Prof.ssa Roberta Canestro per il Liceo artistico.

L’attività di orientamento si propone di:

• Favorire l’informazione sulle offerte formative post-diploma di Università, Istituti Tecnici Superiori, Accademie, associazioni, ecc.

• Migliorare la consapevolezza della scelta del percorso formativo post-diploma ed aumentare le probabilità di successo

• Favorire la conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni.

I destinatari di tale attività sono gli studenti delle  quarte e delle quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta”.

Attività a scuola:

• Il docente referente dell’Orientamento post-diploma trasmette periodicamente agli studenti delle classi quarte e quinte, a partire da ottobre, le proposte delle Università, dei percorsi post-diploma, delle Accademie e degli Istituti di formazione (si veda elenco in allegato) e ne favorisce la partecipazione.

• Incontri seminariali orientativi presso l’aula magna dell’Istituto Volta di:

• Docenti e ricercatori della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia

• Rappresentanti del Collegio dei Geometri della Provincia di Pavia (per studenti CAT)

• Rappresentanti della Fondazione “Pavia Città della Formazione” (di cui l’Istituto Volta è socio fondatore) per la presentazione del Corso I.T.S. per “Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni” (per studenti CAT)

• rappresentanti di NABA, IED, Accademia della Moda, Istituto Marangoni: The School of Fashion – Milano (per studenti liceo).

• Attività progettuali:

• Incontri con ex allievi dell’istituto per scambio di esperienze e indicazioni circa la scelta post-diploma (Progetto “A volte ritornano”)

• Attività di raccordo tra la scuola e le Università, di cui alcune consolidate negli anni, quali:

• Giornata della Topografia

• attività progettuali nell’ambito del PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale

Partecipazione ad eventi organizzati sul territorio

• Partecipazione al seminario sulle nuove prospettive occupazionali presso l’Università degli Studi di Pavia

• Partecipazione a workshop presso la Camera di Commercio di Pavia sulle sfide del digitale, sulla imprenditoria, sulle opportunità occupazionali offerte dal territorio.

• Partecipazione ad iniziative dell’Unione Industriali di Pavia (seminari, concorsi)

Attività di raccordo tra la scuola e il mondo del lavoro.

• Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento PCTO per tutti gli studenti del secondo biennio e quinte

• Attività progettuali, partecipazione a concorsi promossi da Enti esterni e/o realtà lavorative, ad esempio (si citano attività pluriennali):

• Concorso Expo Inox S.p.A. per studenti liceo indirizzo Design

• Concorso FIABA Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche in collaborazione con il Collegio dei Geometri

• Forma Mentis Innovation Award: Percorso di alta formazione e sviluppo di una idea innovativa (per studenti eccellenti)

• Collaborazione con l’Ente Scuola per l’edilizia ESEDIL:

• attività laboratoriale di cantiere edile simulato per studenti CAT nell’arco del quinquennio

• proposte di corsi di formazione post-diploma legati alla filiera dell’edilizia

• organizzazione di visite guidate presso cantieri edili.

Iniziative di “accompagnamento” dei diplomati

• Contatti tramite posta elettronica per fornire informazioni di iniziative, opportunità di lavoro o di formazione

• Questionario on line che annualmente si propone ai diplomati per il monitoraggio sugli esiti post-diploma, per consentire la compilazione di una statistica sugli sbocchi professionale degli studenti ed acquisire elementi utili di valutazione dell'offerta formativa della scuola.

ALLEGATO

Partecipazione a Campus, workshop, Open Day presso:

• Università degli Studi di Pavia – incontri di area rivolti agli studenti delle classi quarte in orario curricolare

• Salone dello Studente a Milano

• Campus presso il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano con visita al Laboratorio di Modellistica e al Laboratorio Fab Lab, spazi dedicati alla realizzazione di modelli architettonici con l'uso di attrezzature professionali

• Open day del Politecnico di Milano

• Summer School del Politecnico di Milano

• Accademia di Brera (per studenti liceo)

• Libera Accademia Novalia: Arti Visive - Savigliano (CN) (per studenti liceo)

• RM - Raffles Milano. Istituto Moda e Design (per studenti liceo)

• Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia (per studenti liceo)

• Accademia del Lusso – Professione Moda Milano (per studenti liceo)