Premessa

La legge prevede l’obbligo di istruzione fino ai 16 anni di età nonché il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sulla base delle attitudini individuali proseguendo gli studi fino al conseguimento del diploma o della qualifica professionale.

Il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione viene garantito:

• frequentando una scuola secondaria di 2° grado della durata di 5 anni e per il conseguimento di un diploma;
  • frequentando un corso di istruzione e formazione professionale della durata di 3 anni per il conseguimento di una qualifica professionale;
  • lavorando con un contratto della durata massima di 3 anni di apprendistato con obbligo di frequenza di attività formative e per il conseguimento di una qualifica professionale.

Come mi oriento

L'Orientamento rappresenta un'ottima occasione di incontro per vedere la scuola, visitare gli spazi e conoscere il corpo docente e, in alcuni casi, confrontarsi anche le famiglie e gli studenti iscritti. Se sfruttate nel modo giusto, queste giornate aperte permettono di capire molte cose di una scuola.

Cerco la Scuola

Cerchi una scuola che sappia valorizzare i tuoi interessi e le tue potenzialità? Eccoci!

L’offerta formativa attuale dell’IIS “A. Volta” è la seguente:

• Corso Costruzioni, ambiente e territorio C.A.T. (professione geometra)
  • Liceo Artistico

All’IIS “A. Volta” è presente un numero elevato di docenti a tempo indeterminato con una notevole anzianità di servizio: ciò dimostra l’attaccamento all’istituto e ai suoi valori.

Diversi docenti svolgono attività professionale in settori legati al percorso scolastico e/o possiedono certificazioni linguistiche, informatiche, professionali: ciò costituisce un valore aggiunto per la scuola, sia in termini di trasmissione di competenze agli studenti, sia in termine di legame stretto con il territorio.

Scelgo la Scuola

La tua scelta è consapevole. E' un primo traguardo, ed è molto importante.

Per quanto riguarda il corso CAT, a partire dall’anno scolastico 2001 – 2002, in ragione delle esigenze del territorio e nel rispetto delle richieste dell’utenza, sono stati costruiti percorsi differenti nell’ambito dell’autonomia scolastica; questi percorsi vengono scelti dall’utenza all’atto dell’iscrizione alla classe prima e sono:

• Percorso edile
  • Percorso di progettazione
  • Percorso di informatica sul territorio

Fermo restando che in ogni percorso verrà perseguito il raggiungimento delle competenze previste dalla riforma, in ogni percorso si potenziano alcune attività e percorsi finalizzati al raggiungimento di competenze professionali che costituiscono un valore aggiunto al curriculum scolastico dell’allievo.

Per quanto riguarda il Liceo Artistico, gli indirizzi attivi presso l’I.I.S “A. Volta, scelti dallo studente al termine del biennio comune, sono i seguenti:

• Arti figurative
  • Design
  • Architettura e ambiente
  • Scenografia

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Bellati presenta la nostra scuola

Clicca sulle immagini e guarda i video!

In Bacheca

Dal 9 al 30 gennaio le iscrizioni all’anno scolastico 2023/24