QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa

     

    NUOVA ECDL

    TRASFERIMENTO E MODALITA'

    Si informano gli studenti, le loro famiglie, i docenti e il personale ATA che la Nuova ECDL si è rinnovata nei contenuti, per rendere attuali le competenze da acquisire, e nella struttura, più flessibile rispetto al passato. La skills Card Nuova ECDL, infatti, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

    Nel conseguire la Nuova ECDL si può scegliere tra:

    ECDL Base (4 moduli)

    ECDL Full Standard (7 moduli)

    ECDL Standard (7 moduli)

    L’ECDL Base è composta da 4 moduli con percorso obbligatorio:

    ü Computer Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Uso del computer e gestione dei file)

    Online Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Navigazione e comunicazioni in rete)

    Word Processing (Elaborazione Testi)

    Spreadsheets (Fogli Elettronici)

    Le Informazioni sui corsi e sulle sessioni d'esame del Test Center del Volta le trovi cliccando al seguente .....link.....;

    Puoi scaricare i moduli di iscrizione agli esami e per l'acquisto della Skill Card

    Modulo iscrizione esame

    Modulo acquisto Skill Card

    Modulo autorizzazione Privacy

     

    I 4 moduli dell’ECDL Base sono gli elementi fondamentali per acquisire una competenza digitale di partenza e per definire le conoscenze e le abilità necessarie per una maggiore familiarità nell’utilizzo del computer e di internet.

    L’ECDL Full Standard (consigliata da AICA) andrà progressivamente a sostituire l’attuale certificazione ECDL Core ed è composta dai 4 moduli dell’ECDL Base e dai seguenti 3 moduli obbligatori:

    ü IT Security (nuovo modulo sulla sicurezza informatica, definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro)

    ü Presentation (Strumenti di presentazione)

    ü Online collaboration (nuovo modulo sulla collaborazione in rete, identifica le competenze sociali sia via PC che tramite smartphone e tablet, per l’utilizzo di social network, applicazioni mobile e applicazioni in cloud).

     

    Per passare alla nuova ECDL cosa bisogna fare:

    Per tutti i candidati che hanno una skills card ECDL Core attiva (non scaduta), la scelta può essere tra:

    ü completare la certificazione ECDL Core

    ü passare alla Nuova ECDL Full Standard gratuitamente fino alla data di scadenza della Skill Card.

    Per ulteriori informazioni rivolgersi in segreteria (Sig.ra  Loredana) o visitare la sezione del nostro sito dedicata alle attività del Test Center del Volta di Pavia .....LINK....

     

     

    CAD/BIM

    Corso CAD

    Il corso si rivolge agli alunni delle classi 4^ e 5^ dell’Istituto che vogliono sviluppare le conoscenze di base del disegno automatico assistito al computer. Non è indispensabile alcuna conoscenza sull’utilizzo del sistema operativo Windows, né di concetti informatici di base; è tuttavia importante la conoscenza delle tecniche di disegno grafico manuale.

    La durata del corso è di 30 ore distribuite in 12 incontri pomeridiani della durata di 2,30 ore ciascuno. Tutte le lezioni sono tenute nel laboratorio di informatica dove ogni allievo dispone di un personal computer.

    Alla fine del corso è possibile sostenere l’esame presso il nostro  Test Center. Infatti a partire dal Giugno 2015 l'I.I.S. "A.Volta"  ha ottenuto la certificazione per rilasciare la patente europea ECDL CAD (Level Specialised).

    In orario serale lo stesso corso è proposto a persone esterne alla scuola e agli studenti del corso serale per geometri.

    Informiamo i nostri allievi e tutti gli interessati che sul blog del Test Center è pubblicato il calendario del primo corso CAD A.S. 2015/16

     

    CORSO BIM

    Il corso si rivolge agli alunni delle classi 4^ e 5^ dell’Istituto che vogliono sviluppare conoscenze sulla progettazione BIM (Building Information Modeling). Il BIM è la costruzione di un prototipo virtuale che consente di prendere decisioni più consapevoli sulla costruzione e sulle prestazioni finali dell’edificio. Questo prototipo viene creato attraverso un processo collaborativo che utilizza strumenti digitali specifici. Una delle caratteristiche necessarie, ma non sufficiente, di questi strumenti è quella di utilizzare la rappresentazione tridimensionale degli edifici e delle infrastrutture. Un modello BIM, quindi, oltre ad essere 3D, deve avere un contenuto informativo, da qui la centralità della “I” di information contenuta nell’acronimo.

    La durata del corso è di 30 ore distribuite in 12 incontri pomeridiani della durata di 2,30 ore ciascuno. Tutte le lezioni sono tenute nel laboratorio di informatica dove ogni allievo dispone di un personal computer.

    Lo stesso corso è proposto a persone esterne alla scuola e agli studenti del corso serale per geometri.

     

    News in evidenza

    In primo piano

    SCUOLA IN CHIARO

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    ISCRIZIONI ONLINE

     

    Dove siamo - Sede centrale

    Dove siamo - Sezione associata

    URP

    ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "ALESSANDRO VOLTA"
    VIA ABBIATEGRASSO 58, 27100 PAVIA ( PV )
    Tel: 0382526352
    PEO: PVIS006008@istruzione.it
    PEC: PVIS006008@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. PVIS006008
    Cod. Fisc. 80008220180
    Fatt. Elett. UFC1IF