Ricerca

PATENTE DRONE

Anno scolastico 2023/2024

Per diventare pilota UAS nelle sottocategorie OPEN A1-A3 è necessario Il superamento del test online, disponibile sulla piattaforma dell’ENAC.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Per offrire ai nostri studenti una preparazione aggiornata alle tecnologie più recenti e innovative, riteniamo indispensabile saper utilizzare i droni (UAS). In base alla normativa, questi dispositivi sono equiparati ai velivoli superleggeri.

Per diventare pilota UAS nelle sottocategorie OPEN A1-A3 è necessario Il superamento del test online, disponibile sulla piattaforma dell’ENAC.

Il Regolamento di Esecuzione (EU) 2019/947 prevede che dal 31 dicembre 2020 sia obbligatorio aver ottenuto l’attestazione anche per poter operare con droni di peso maggiore o uguale a 250 grammi.

Sarà possibile seguire presso il nostro Istituto un corso (vedi fig.1 e 2) in preparazione al superamento del test online per pilotare questi apparecchi, che devono rispettare delle regole di sicurezza durante il volo. I Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, più conosciuti come droni, sono piccole macchine volanti radiocomandate. Questi apparecchi permettono di guardare (e filmare) il mondo dall’alto. I droni creano rappresentazioni di porzioni del territorio in modo preciso e in tempi rapidi, completando egregiamente gli studi effettuati con i metodi tradizionali. Dal punto di vista tecnico sono in continua evoluzione e sono utilizzati ormai in molti settori. Già da ora l’uso dei droni ha cambiato la professione del geometra, soprattutto nel campo della topografia e della fotogrammetria, della osservazione e gestione del territorio, del controllo dei beni culturali, dei grandi impianti e delle infrastrutture. Gli studenti, mediante lezioni ed esercitazioni, acquisiranno conoscenze, in forma semplice, riguardanti tali tecniche innovative di rilievo affrontano le tematiche fotogrammetriche a partire dai fondamenti classici analitici fino ad arrivare alle tecniche digitali. Successivamente acquisiranno capacità di gestione di dati fotogrammetrici a fini interpretativi e di modellazione e delle procedure per la restituzione e il trattamento dei dati eseguiti dai software low cost.

 

I droni si possono utilizzare anche in agricoltura di precisione per controllare problemi d’irrigazione, infestazioni parassitarie, monitorare il raccolto, le malattie delle piante, monitorare il rischio idrogeologico del terreno ecc.

 

 

Obiettivi

Per offrire ai nostri studenti una preparazione aggiornata alle tecnologie più recenti e innovative, riteniamo indispensabile saper utilizzare i droni (UAS). In base alla normativa, questi dispositivi sono equiparati ai velivoli superleggeri.

Partecipanti

Studenti.