Presentazione
Data
dal 30 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
L’I.I.S. Volta Pavia ha progettato, all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), e in particolar modo della sezione investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, una serie di interventi straordinari, finalizzati alla riduzione dei divari territoriali e alla lotta alla dispersione scolastica.
Il progetto IL FARO è pensato per aiutare gli studenti
della nostra scuola a
“STAR BENE A SCUOLA”.
Si propone di sostenere gli studenti negli apprendimenti, nel metodo di studio, nella motivazione alla vita scolastica, nello stare bene a scuola con compagni e con docenti.
E’ offerto gratuitamente e si svolge a scuola.
Alla fine di ogni percorso viene rilasciato ad ogni studente, che ha frequentato per almeno il 70% delle ore, un attestato del MIUR che potrà essere allegato al Curriculum dello studente.
Invitiamo pertanto gli studenti a pensarci, a parlarne con il loro coordinatore di classe e con le famiglie e, nel caso qualche percorso risultasse di interesse, a compilare il modulo di adesione al progetto che verrà inviato a casa dalla scuola, nei prossimi giorni.
Chi volesse partecipare ad una delle azioni sopra presentate, e non avesse ricevuto il modulo di adesione dalla scuola, può richiedere spontaneamente la partecipazione al suo Coordinatore di classe.
Interventi in avvio da novembre 2023
COS’E’ | PER CHI | COSA OFFRE | QUANTO DURA | QUANDO | |
AZIONE 1. Sportello TUTOR-DOCENTI INTERNI alla SCUOLA – spazio individualizzato, con tutor interno alla scuola.
| E’ rivolto a studenti con difficoltà negli studi e/o di orientamento negli impegni scolastici.
Per tutte le classi. | Ad ogni studente viene affidato un Tutor personale che lo accompagna a risolvere problemi di apprendimento, aiutandolo ad attivare strategie per ottenere migliori risultati | 10 ore, distribuite secondo le necessità | Gli incontri saranno di mattina, durante le ore di lezione (l’alunno uscirà dalla lezione e si recherà dal Tutor)
| |
AZIONE 1. Sportello TUTOR- FIGURE SPECIALIZZATE – Spazio individualizzato, con tutor esterno alla scuola (psicologo/a). | E’ rivolto a studenti con fragilità emotive e relazionali. Ogni studente potrà incontrare il tutor in uno spazio protetto
Per tutte le classi. | Spazio di parola e di confronto. Chi fosse interessato può parlarne al proprio coordinatore di classe oppure può prenotarsi mettendo un bigliettino con proprio nome e classe nella cassetta presente all’ingresso. |
10 ore, distribuite secondo le necessità |
Gli incontri saranno di mattina, durante le ore di lezione | |
COS’E’ | PER CHI | COSA OFFRE | QUANTO DURA | QUANDO | |
AZIONE 2 : Sportello di SUPPORTO e POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE (ITALIANO E MATEMATICA);
|
E’ rivolto ad alunni con difficoltà in matematica o in italiano (anche orale)
solo per le classi 1^ -2^ – 3^. | Corsi di Italiano e Matematica condotti da docenti interni alla scuola, in gruppi per classi parallele Matematica: ripasso e potenziamento di quanto studiato in classe; Italiano: sviluppo di abilità di lettura comprensione del testo, individuazione di concetti chiave, costruzione di un discorso organico per le interrogazioni orali |
Ogni percorso ha la durata complessiva di 15 ore (novembre 23 – gennaio 24) |
Da novembre 23 – a gennaio 24 (un incontro a settimana) Ogni incontro sarà dalle 14-30 alle 16.00. | |
COS’E’ | PER CHI | COSA OFFRE | QUANTO DURA | QUANDO | |
AZIONE 4 LABORATORIO “UN METODO per OGNI COSA” |
E’ rivolto ad alunni che vogliono migliorare il proprio metodo di studio e quindi le proprie prestazioni scolastiche | Insegna tecniche e strategie di studio per rendere il meccanismo di imparare più efficace, semplice, veloce e duraturo. |
Ogni percorso ha la durata complessiva di 10 ore (distribuiti in 5 incontri di 2 ore)
| Da novembre 23 – a gennaio 24 (un incontro a settimana) ogni incontro sarà dalle 14-30 alle 16.00. | |
Interventi in avvio da gennaio 2024
COS’E’ | PER CHI | COSA OFFRE | QUANTO DURA | QUANDO |
AZIONE 4 LABORATORI DISCIPLINE DI INDIRIZZO: geometriche – pittoriche – plastiche – architettura – design -topografia |
Per studenti che vogliono migliorare e perfezionare le competenze specifiche di indirizzo.
Solo Classi 2^ e 3^ |
Laboratori di ripasso e perfezionamento delle tecniche specifiche |
15 ore totali distribuite in contri da 2 ore (+1) |
Da gennaio 23 – a marzo 24 (un incontro a settimana) ogni incontro sarà dalle 14-30 alle 16.00. |
AZIONE 4 GRUPPI PAROLA PER GENITORI (condotti da psicologi) | Per genitori che si interrogano sul proprio ruolo, che vogliono confrontarsi su tematiche educative e su come sostenere i figli nel loro percorso di crescita
| Spazio di confronto e discussione guidato con altri genitori; spazio di condivisione di fatiche, risorse e strategie | 10 ore totali distribuite in 5 incontri di 2 ore
| Orario ancora da stabilire. (gennaio-febbraio 2024) |
COS’E’ | PER CHI | COSA OFFRE | QUANTO DURA | QUANDO |
AZIONE 3 GRUPPI PAROLA PER ALUNNI (condotti da psicologi) | Per giovani che si interrogano su questioni legate al periodo di crescita e che vogliono confrontarsi con altri compagni | Spazio in cui confrontarsi con coetanei su argomenti e problemi che interessano e riguardano la propria quotidianità | 10 ore totali distribuite in 5 incontri di 2 ore
| Orario ancora da stabilire. (gennaio-febbraio 2024) |
Obiettivi
Obiettivo principale è quello di sostenere gli studenti negli apprendimenti, nel metodo di studio, nella motivazione alla vita scolastica, nello stare bene a scuola con compagni e con docenti.
E’ offerto gratuitamente e si svolge a scuola.
Alla fine di ogni percorso viene rilasciato ad ogni studente, che ha frequentato per almeno il 70% delle ore, un attestato del MIUR che potrà essere allegato al Curriculum dello studente.
Partecipanti
Studenti
da S.g.